Coordinatore e consiglio direttivo

Artenisa Fili | Coordinatore 

Studentessa di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Firenze “Cesare Alfieri”. Appassionata di Relazioni Internazionali, Studi Strategici, Difesa e Sicurezza nel sistema internazionale. Ha maturato esperienze con organizzazioni internazionali come Oxfam e la Robert F. Kennedy International House of Human Rights, oltre che in ambito istituzionale nel settore della sicurezza pubblica. Parla fluentemente inglese, francese e spagnolo. 

Sebastian Jicu | Vice-Coordinatore 

Studente di Scienze Politiche e Relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Firenze.

Per il Limes Club Firenze segue l’area dedicata al Sud America. 

Lingue parlate: italiano, inglese, rumeno, spagnolo, tedesco. 

Giacomo Laino | Tesoriere 

Studente di Scienze Politiche e Studi Internazionali presso l’Università degli Studi di Firenze “Cesare Alfieri”.

Per il Limes Club Firenze cura le attività legate all’area del Nord America. Si interessa in particolare degli aspetti storici delle relazioni internazionali.

Oltre all’italiano, sua lingua madre, ha ottime competenze in inglese, spagnolo e tedesco.

 

Michele Domenicucci | Coordinatore del Comitato Ricerca e Pubblicazione 

Studente magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei all’Università di Firenze, ha ottenuto una laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali presso l’Università di Bologna. Ha sviluppato competenze nel settore della cooperazione internazionale e della cooperazione allo sviluppo con una Scuola di Alta Formazione post-laurea e un tirocinio extracurriculare presso una ONG operante nei rapporti Europa-Africa. Appassionato di geopolitica, scienza politica comparata, studi internazionali e di area. Per Limes Club Firenze si occupa di Nord America, Asia ed Estremo Oriente. Parla inglese e francese, oltre all’italiano. 

Giulio Fiorelli | Cerimoniere

Studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Firenze, dopo il diploma conseguito al Liceo Linguistico “Francesco Redi” di Arezzo.

Bilingue in italiano e inglese, parla anche spagnolo.

È membro della Segreteria Provinciale dei Giovani Democratici di Arezzo, per la quale ricopre la delega sugli Esteri.
Per il Limes Club Firenze si occupa delle aree dell’Europa occidentale e orientale

Elia Jason Granchi | Consigliere 

Studente magistrale di Relazioni Internazionali e Studi Europei presso l’Università degli Studi di Firenze, dove frequenta anche il Corso di perfezionamento in Intelligence e Sicurezza Nazionale. I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio matematico dei fenomeni internazionali, i sistemi complessi, la guerra cognitiva e tutto quello che concerne la dimensione della difesa. 

Appassionato di lingue e culture estere (parla, oltre alle sue lingue madri italiana e inglese, lo spagnolo, il portoghese e il persiano), il suo sguardo è per natura multiculturale. Per il Limes Club Firenze si occupa della trattazione delle aree del Nord America, Nord Africa e Medio Oriente.

 Lorenzo Favilli | Consigliere 

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa, con una tesi dal titolo “Considerazioni politiche e giuridiche sul riconoscimento della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD)”, un’analisi del contesto internazionale nell’area magrebina e dei principali attori globali. Attualmente è iscritto al secondo anno del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei all’Università degli Studi di Firenze. È consigliere comunale presso il Comune di Fucecchio. Condivide una forte passione per la geopolitica e la cooperazione internazionale, in particolare per l’area nordafricana e subsahariana. 

Andri Ferati | Consigliere 

Prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Firenze, è appassionato delle dinamiche geopolitiche e diplomatiche tra Stati, con particolare interesse per il Medio Oriente, l’Europa dell’Est e il Sud America.

All’interno del Limes Club Firenze approfondisce questi ambiti di studio, contribuendo all’analisi dei principali scenari internazionali.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑