Soci ordinari

20171105_165246Francesco CAPPELLETTI | Si forma studiando violino e recitazione sin dalla giovane età, intraprendendo studi umanistico-musicali. Laureatosi in violino al conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, ha poi conseguito la laurea magistrale in “Relazioni Internazionali e Studi Europei” presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze e presso l’Università Statale delle Relazioni Internazionali presso il Ministero degli Affari Esteri a Mosca (MGIMO). Collabora attivamente con numerose istituzioni come la Thomas More University (Roma) e con l’omonimo Istituto Superiore delle Ricerche (ASN/MIUR) nonché con altre realtà di natura scientifica, come il Russian International Affairs Council (RIAC), l’Osservatorio Russia, il Center for Cyber Security dell’universita di Firenze. Fra i suoi interessi di ricerca, spicca quello delle relazioni tra l’Unione Europea e la Russia, in particolare per quanto riguarda il settore della sicurezza e della cyber security.

 

IMG_20171219_144949

Ambra CAPPELLINI | Ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso la Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze. Ha svolto un tirocinio trimestrale presso l’Ambasciata Italiana a Berna, Svizzera. Si interessa principalmente di diritto internazionale.

 

AAA

Chiara CORRADI | Nata a Roma nel 1993. Ha conseguito la Laurea triennale in Relazioni Internazionali presso l’Università La Sapienza e la laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso Università di Firenze. Ha svolto un semestre di studio all’Università Carlo di Praga ed esperienze di tirocinio presso il Consolato Generale d’Italia a Parigi e l’European Energy Forum a Bruxelles. Attualmente è iscritta al Master di II livello in Esperti in Politica e Relazioni Internazionali. Si interessa di geopolitica nella regione Mediterranea, di Climate diplomacy e di politiche ambientali ed energetiche europee.

 

DomenicoFrascà

Domenico FRASCÀ | Svolge la libera professione fornendo consulenza alle imprese, ad organi politici, alle fondazioni ed associazioni, principalmente in materia di: pubbliche relazioni, stakeholder engagement, advocacy, strategia, gestione di progetti, ricerca, monitoraggio di politiche e sviluppo di dossier. Ha conseguito un Master di II livello in Leadership ed analisi strategica presso l’IStituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) e Università degli Studi di Firenze (UNIFI). Si è laureato prima in “Scienze Politiche” poi in “Relazioni Internazionali e Studi Europei” presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze. Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in “Intelligence e Sicurezza Nazionale” dell’UNIFI in collaborazione con il Dipartimento delle Informazioni per la sicurezza (DIS). Ha seguito un corso di formazione sui processi e tecniche di negoziazione delle Nazioni Unite presso “Consules”, partecipando successivamente alle simulazioni “Consules Model United Nations” e “National Model United Nations”, svoltesi rispettivamente a Roma e New York. È membro del Center for Cyber Security and International Relations Studies dell’UNIFI. Ha frequentato il corso intensivo Summer School 2015 “Il negoziato nelle crisi umanitarie” presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) a Milano. Si interessa principalmente di studi strategici, politica internazionale, politica estera e di difesa italiana, ma in generale ha una passione per la storia e la politologia.

IMG-20180921-WA0005

Francesco GAVAZZI | Si è laureato in “Scienze Politiche”, indirizzo di “Studi Internazionali”, presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, con una tesi relativa ai grandi avvenimenti geopolitici maturati negli ultimi anni nel contesto mediorientale, e non solo, dal titolo: “ISIS, il nuovo volto del terrorismo internazionale: sfide e cambiamenti della Jihad nel nuovo millennio”. Attualmente, sta frequentando il corso di laurea magistrale in “Relazioni Internazionali e Studi Europei” presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze. Si interessa principalmente di geopolitica, security studies e res militaria, spaziando dalla storia militare allo studio del moderno warfare.

PHOTO-2019-12-04-19-49-55 2

Paola GIANNETTI |  Laureata in studi internazionali presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze. Attualmente studentessa di laurea magistrale in Relazioni internazionali. Appassionata di Medio Oriente.

 

WhatsApp Image 2021-03-21 at 11.33.17

Floriana GIANNOTTI | 21 anni, laureata in Sviluppo economico e Cooperazione internazionale all’Università di Firenze. Sta attualmente frequentando il Joint Master in Global Economic Governance and Public Affairs tra LUISS e CIFE. Alumna della Scuola di Politiche, si interessa principalmente di geopolitica, con un focus su sostenibilità e public policies e sulle relazioni tra Unione Europea e Stati Uniti.

 

WhatsApp Image 2021-04-07 at 17.19.31

Giulia MAINI | Nata nel 1997 nella provincia di Frosinone. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo “Tulliano” di Arpino ha conseguito la laurea triennale in “Mediazione Linguistica e Interculturale” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Durante il triennio ha partecipato al programma Erasmus, trascorrendo un semestre all’estero presso l’Università di Salisburgo, in Austria. Laureanda in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze. Sta svolgendo un tirocinio presso “Europa Today”, testata giornalistica con redazione a Bruxelles, che opera nelle sedi delle Istituzioni europee. Co-capo redattrice del “Blog Rise” del corso di Laurea Magistrale in “Relazioni Internazionali e Studi Europei” della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze. Si interessa di politica europea, con un focus sulle politiche ambientali, sociali e pari opportunità. Appassionata di storia e politologia.

 

marco-maldera-foto-biografia-3

Marco MALDERA | Ha conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze con una tesi sui rapporti tra Cina ed Etiopia. Presso lo stesso ateneo ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei, discutendo la tesi “L’intelligence economica in Italia a dieci anni dalla riforma dei Servizi dell’Informazione”. L’elaborato è risultato tra i vincitori del premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS). Dopo aver frequentato un master di secondo livello in “Commercio estero ed internazionalizzazione d’impresa” presso l’Università Tor Vergata, attualmente lavora presso una società di consulenza, KPMG, nel settore della sicurezza delle informazioni in ambito cyber. Fa parte del Center for Cyber Security and International Relations Studies dell’Università degli Studi di Firenze e si interessa principalmente di Cina, Intelligence e tematiche securitarie.

Angelica MARCANTONE |  Dopo aver perseguito la laurea triennale in “Lingue e Letterature Straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica” presso l’Università degli Studi di Messina, ha terminato il percorso di laurea magistrale in “Scienze internazionali” presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo la tesi dal titolo: “Il ruolo della Destra religiosa nelle elezioni politiche Marcantone4americane: un’analisi linguistica”. Ha arricchito il suo curriculum con diverse esperienze all’estero nell’ambito della diplomazia internazionale, svolgendo anche un tirocinio di tre mesi presso l’ufficio commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Berna. Da quasi due anni, lavora presso l’ufficio commerciale estero di Preca Brummel come Export Manager. Ha da poco ultimato il Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati presso l’Alma Laboris Business School. Si interessa principalmente di attualità, geopolitica e commercio internazionale.

PastedGraphic-1 (1)Carlo MARCHESE | Fiorentino di origine tedesca ha frequentato il liceo classico Dante per poi iscriversi alla facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Lavora attualmente come Recruitment Consultant a Birmingham in Inghilterra presso l’azienda di Headhunting JDTalentstream. Laureato in Studi Internazionali (con tesi “Il ruolo della Germania nella politica europea del terzo millennio: il caso della crisi ucraina”) è membro del Limes Club Firenze dal Gennaio 2018. Come membro del club si è occupato di tematiche relative all’economia politica internazionale con un focus principale sulla politica estera della Bundesrepublik tedesca.

 

Schermata 2020-04-08 alle 11.59.09

Damiano MESSINA | Si è laureato in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze. Ha lavorato presso Thomson Reuters a Gdynia, Polonia, come analista di dati su acquisizioni e fusioni societarie. Ha poi svolto un tirocinio presso il Consolato Generale d’Italia a Chicago, Illinois. Si interessa di commercio estero, enogastronomia ed agroalimentare, senza perdere di vista le dinamiche locali fiorentine.

 

IMG-20181031-WA0013Isabella NOCI | Laureata in “Comunicazione Media e Giornalismo” presso l’Università di Scienze Politiche Cesare Alfieri, dopo varie collaborazioni di cronaca con svariate riviste e giornali locali, decide di continuare la sua formazione intraprendendo il percorso magistrale in “Relazioni Internazionali e Studi Europei”. Ha svolto un  periodo di studio all’estero presso la Sciences Po di Parigi ed attualmente sta terminando un tirocinio in Brasile, presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia. Parla quattro lingue oltre all’italiano. Si interessa di geopolitica e cooperazione in  America Latina.

 

WhatsApp Image 2020-04-08 at 17.31.01Gianmarco RABANI | Nato il 18/09/1994 a San Miniato (PI), nel 2017 ha conseguito la laurea triennale in scienze politiche indirizzo studi internazionali presso l’Università degli Studi di Firenze facoltà di Scienze Politiche. Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso la stessa università; durante il percorso di studi ha preso parte al progetto Haward Model United Nations organizzato dall’associazione Consules edizione 2015, svoltasi prima a Roma e poi a Seul e al programma Erasmus+Studio per l’a.a 2018/’19 presso l’Universitat de Valencia. Attualmente frequenta un Master in Gestione di Impresa indirizzo Made in Italy presso la Bologna Business School, i suoi interessi riguardano maggiormente la geoeconomia ed il commercio internazionale.

vanni

Vanni ROSINI | Nato a Firenze nel 1999. Studente del corso di laurea triennale in Storia presso l’Università degli Studi di Firenze, dove studia anche la lingua araba. Si interessa di politica, storia e cultura del Medio Oriente, in particolare Turchia e Siria, di Islam e di relazioni tra mondo occidentale e paesi mediorientali.  

 

WhatsApp Image 2020-04-08 at 14.40.44

Edoardo SARTI | Si è laureato in Scienze Politiche, indirizzo Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” in Firenze. Durante i suoi studi ha partecipato al corso di formazione sui processi e sulle tecniche di negoziazione delle Nazioni Unite organizzato da Consules e alle simulazioni “Consules Model United Nations” a Roma, e “National Model United Nations”, svoltosi a New York. Nel 2018 ha conseguito il Diploma in “Geopolitica e Sicurezza Globale” presso l’ISPI nell’ambito della Winter School e nel 2019 ha frequentato il corso di perfezionamento in “Intelligenze e Sicurezza Nazionale” presso l’Università di Firenze. Attualmente frequenta il corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso la Facoltà “Cesare Alfieri” e fa parte del Center for Cyber Security and International Relations di Firenze. Si interessa principalmente di Medio Oriente e Cybersecurity.

PXL_20201203_154733914.PORTRAIT_2Filippo SBAL | Laureato in Beni Culturali, appassionato e studioso di politica. Ha studiato lingua e cultura russa presso l’Università Statale di San Pietroburgo. Ha vissuto un anno a New York e parla 3 lingue oltre all’italiano. Si interessa di Cina e Russia, in particolare delle relazioni con l’Unione Europea. Ama viaggiare e conoscere culture diverse, è ancora alla ricerca della maniera ideale per unirli al rispetto dell’ambiente.

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: