Membri

Alice Bacchelli AliceBechelliVisocchiVisocchi: Studentessa laureanda triennale in “Scienze Politiche”, indirizzo di “Studi Internazionali”, presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, sta attualmente svolgendo un tirocinio presso il Center for Cyber Security and International Relations Studies come Research Trainee e Coordinatrice delle attività interne. Si è diplomata presso il Liceo Scientifico “Francesco Cecioni” di Livorno (indirizzo linguistico: Inglese, Spagnolo, Tedesco), svolgendo un semestre accademico negli Stati Uniti. Inoltre, ha svolto il programma Erasmus presso University College London (UCL) in Inghilterra ed è attualmente studentessa di Arabo. Si interessa pricinpalmente di geopolitica, in particolare della regione MENA, e di Cyber Security iraniana.

 

26907389_10215407548645830_3470126296227846293_n

Angelica Marcantone: Si è laureata in “Lingue e Letterature Straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica” presso l’Università degli Studi di Messina. Attualmente, sta frequentando il corso di laurea magistrale in “Scienze internazionali” presso l’Università degli Studi di Torino, dove è in attesa di discutere la tesi dal titolo: “Il ruolo della Destra religiosa nelle elezioni politiche americane: un’analisi linguistica”. Si interessa principalmente di geopolitica e di letteratura.

 

20171105_165246

Francesco Cappelletti: Attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in “Relazioni Internazionali e Studi Europei” presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, si forma studiando violino e recitazione sin dalla giovane età, intraprendendo studi umanistico-musicali. Laureatosi al conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, si esibisce sin dall’adolescenza in varie realtà musicali sul territorio nazionale ed europeo.  È direttore artistico di numerosi festival culturali. Dal 2017, è membro del Dipartimento di Storia e Musicologia dell’Università Popolare Thomas Moore (UPTM) di Roma. Invitato dal Magnifico Rettore Giulio Tarro, è entrato a far parte  Istituto Superiore delle Ricerche (ASN/MIUR), attraverso il quale ha potuto maturare esperienze dirette nel settore della difesa, in collaborazione con il Ministero della Difesa italiano, partecipando attivamente ai diversi corsi di formazione e convegni svolti presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia con sede a Roma. Si interessa principalmente delle relazioni tra Unione europea, Russia e gli altri paesi dell’ex blocco sovietico, in particolare per quanto riguarda il settore militare e della difesa.

 

IMG_20180210_150748_189.jpgLuca Galantini: Si è laureato in “Scienze Politiche”, indirizzo di “Studi Internazionali”, presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, con una tesi in Storia delle relazioni internazionali dal titolo: “La diplomazia americana e la nascita del Movimento dei non-allineati – Analisi da Bandung a Belgrado: 1955-1961”. Ha svolto il programma Erasmus presso la Universitat de Barcelona (UB) in Spagna. Durante un ciclo di studi all’estero, ha partecipato alla XI edizione del corso “Actualidad de la Política Exterior Española” presso la scuola diplomatica Centro de Estudios Internacionales (CEI) di Barcellona, in collaborazione con la Universitat de Barcelona (UB) e il Ministerio de los Asuntos Exteriores y de Cooperación de España. Attualmente, sta frequentando il corso di laurea magistrale in “Relazioni Internazionali e Studi Europei” presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze. Si interessa principalmente di geopolitica e storia delle relazioni internazionali.

 

Stefano

Stefano Rubbi: Si è diplomato al Liceo Scientifico “Coluccio Salutati” di Montecatini Terme (PT). Attualmente, sta frequentando il corso di laurea triennale in “Scienze Politiche”, indirizzo di “Studi Internazionali”, presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, dove è in attesa di discutere una tesi sul discorso di verità come discorso politico in relazione alle tecniche di governo. È membro del Consiglio di Scuola presso la “Cesare Alfieri” di Firenze. Ha partecipato alla preparazione di conferenze sull’antiterrorismo assieme ad Andrea Manciulli (Presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della NATO). Attualmente, sta frequentando anche la Scuola di Politica “Pier Paolo Pasolini” di Milano. Si interessa principalmente di filosofia politica, relazioni internazionali e analisi dei processi socio-politici contemporanei.

 

Jacopo Cappellini: Attualmente, sta frequentando il corso di laurea triennale in “Filosofia” presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione di Firenze, dove è in attesa di discutere una tesi sui concetti di verità e relativismo. Si interessa principalmente di attualità, filosofia della scienza, filosofia morale e storia delle dottrine gnostiche.

 

Lorenzo Torrigiani: Attualmente, sta frequentando il corso di laurea triennale in “Storia” presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione di Firenze. Si interessa principalmente di attualità, storia contemporanea, immaginario medievale ed “École des Annales”.

Carlo Marchese:

Francesco Gavazzi:

 

LogoLimes

Annunci

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: