Membri

LogoLimes

Marcantone4Angelica Marcantone: Dopo aver perseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica presso l’Università degli Studi di Messina, ha, da qualche mese, terminato il percorso di laurea magistrale in “Scienze internazionali” presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo la tesi dal titolo: “Il ruolo della Destra religiosa nelle elezioni politiche americane: un’analisi linguistica”. Ha arricchito il suo curriculum con diverse esperienze all’estero nell’ambito della diplomazia internazionale e da gennaio ad aprile ha svolto un tirocinio di tre mesi presso l’ufficio commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Berna. Si interessa principalmente di attualità, geopolitica e letteratura.

 

PastedGraphic-1 (1)Carlo Marchese: Fiorentino di origine tedesca ha frequentato il liceo classico Dante per poi iscriversi alla facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Lavora attualmente come Recruitment Consultant a Birmingham in Inghilterra presso l’azienda di Headhunting JDTalentstream. Laureato in Studi Internazionali (con tesi “Il ruolo della Germania nella politica europea del terzo millennio: il caso della crisi ucraina”) è membro del Limes Club Firenze dal Gennaio 2018. Come membro del club si è occupato di tematiche relative all’economia politica internazionale con un focus principale sulla politica estera della Bundesrepublik tedesca.

 

 

0844946E-2C5B-421D-9DB8-90E5F5E1F60BDamiano Messina: Laureando in Relazioni Internazionali presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Per Limes si interessa principalmente di Africa Centrale ed energia. Appassionato di storia e di inchieste giornalistiche, fuori dalla biblioteca ama migliorare le lingue straniere, viaggiare e perdersi nella natura.

 

 

20171105_165246Francesco Cappelletti: Attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in “Relazioni Internazionali e Studi Europei” presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, si forma studiando violino e recitazione sin dalla giovane età, intraprendendo studi umanistico-musicali. Laureatosi al conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, si esibisce sin dall’adolescenza in varie realtà musicali sul territorio nazionale ed europeo.  È direttore artistico di numerosi festival culturali. Dal 2017, è membro del Dipartimento di Storia e Musicologia dell’Università Popolare Thomas Moore (UPTM) di Roma. Invitato dal Magnifico Rettore Giulio Tarro, è entrato a far parte  Istituto Superiore delle Ricerche (ASN/MIUR), attraverso il quale ha potuto maturare esperienze dirette nel settore della difesa, in collaborazione con il Ministero della Difesa italiano, partecipando attivamente ai diversi corsi di formazione e convegni svolti presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia con sede a Roma. Si interessa principalmente delle relazioni tra Unione europea, Russia e gli altri paesi dell’ex blocco sovietico, in particolare per quanto riguarda il settore militare e della difesa.

 

immagine00.jpg

Giacomo Centanaro: classe 1997, nato a Genova. Studente presso la Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze, curriculum Studi Internazionali. Membro dello staff della Scuola di Politiche Liguria. Appassionato di relazioni internazionali e di politologia.

 

 

IMG-20181031-WA0013Isabella Noci: Laureata in “Comunicazione Media e Giornalismo” presso l’Università di Scienze Politiche Cesare Alfieri, dopo varie collaborazioni di cronaca con svariate riviste e giornali locali, decide di continuare la sua formazione intraprendendo il percorso magistrale in “Relazioni Internazionali e Studi Europei”. Ha svolto un  periodo di studio all’estero presso la Sciences Po di Parigi ed attualmente sta terminando un tirocinio in Brasile, presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia. Parla (più o meno fluentemente) quattro lingue oltre all’italiano. Si interessa di geopolitica e cooperazione in  America Latina.

 

foto mia per limes club (1)Lorenzo Bonucci: Si è laureato  in “Scienze  Politiche”, indirizzo  di “Studi Internazionali”,  presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare  Alfieri” di Firenze, con  una  tesi  sulla  storia  e l’evoluzione del movimento fondamentalista islamico Hezbollah. Ha svolto il tirocinio formativo presso il CSSII, del quale oggi è anche web editor. Attualmente, sta frequentando il corso di laurea magistrale in “Relazioni Internazionali e Studi Europei” presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze. Fa parte del Center for Cybersecurity and International Studies ed è nel team project del programma di ricerca OSCE in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze chiamato “Enhancing the Implementation of OSCE Confidence Building Measures to Reduce the Risks of Conflict Stemming from the use of ICTs“. E’ stato coordinatore del Limes Club Firenze dalla sua nascita fino a giugno 2017.

 

Annunci

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: